SCUOLA INTERNAZIONALE D’ARTI CERAMICHE DERUTA

La scuola d’arte ceramica “Romano Ranieri” nasce nel 2001 con lo scopo di risolvere in modo artistico il contrasto tra le esigenze del vivere quotidiano e le aspirazione creative.
La sede è Deruta, uno tra i centri più autorevoli in Italia nell’ arte ceramica; conosciuta ed apprezzata nel mondo per l’alta qualità dei suoi manufatti.
è capace di accogliere le richieste, sempre più numerose, di chi guarda a Deruta come unica meta per l’apprendimento ed il perfezionamento delle tecniche della ceramica.
Grazie all’eccellente professionalità dello staff la nostra Scuola è in grado di fornire qualsiasi tipo di nozione sulla ceramica, dalle tecniche più basilari sino a quelle più sofisticate ed aggiornate. Inoltre l’incondizionato impegno e l’ assoluta disponibilità dei nostri docenti rendono i corsi un’esperienza molto formativa sia dal punto di vista professionale che personale.

L’arte antichissima della ceramica, le cui origini risalgono ai primi insediamenti stabili di agricoltori nel passaggio dall’età mesolitica all’età neolitica, comprende varie tecniche di produzione di oggetti in argilla sottoposti a una o più cotture. Il termine, che contraddistingue anche gli stessi prodotti ceramici, è derivato dal greco keramos (“argilla”, “vaso”), ma è entrato nell’uso corrente solo nel secolo diciannovesimo.

Le diverse argille sono classificate secondo l’impiego e non secondo la tecnica utilizzata.

La Scuola d’Arte Ceramica “Romano Ranieri” ha due indirizzi di insegnamento, corsi a pagamento e corsi finanziati.
I corsi a pagamento sono attivi tutti i giorni e tutto l’anno (scuola sempre aperta mettere nella home come slogan) dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.
Ogni corsista sceglie il corso o i corsi da frequentare durante il periodo scelto.

Il secondo indirizzo sono i corsi finanziati, la Scuola d’Arte Ceramica “Romano Ranieri” un Ente di Formazione accreditato dalla Regione dell’Umbria per la gestione dei corsi di formazione professionale finanziati da F.S.E e altre risorse pubbliche relativamente alle macrotipologie:

  • Obbligo Formativo, Formazione Superiore, Formazione Continua.
  • Tutti i corsi sopra citati attestano una Qualifica Professionale riconosciuta dalla Comunità Europea