LABORATORIO DAL VIVO RAKURIOSI

L’Associazione Bellitalia (Rakuriosi) ospite dell’Ente Fiera HERMES SOCIETA’ COOPERATIVA insieme per l’esaltazione dell’Arte si danno appuntamento a EXPO DEL CENTRO STORICO – 522^ FIERA DI TARQUINIA “ARTE IN PIAZZA” dal 28 aprile al 1 maggio 2016.

Sei già un ceramista?
Ti affascina la ceramica Raku?
Allora il luogo giusto per te é la Fiera di Tarquinia.

Desideri partecipare come Artista, come curioso, L’associazione “Bellitalia” di Roma (RAKURIOSI) mette a disposizione colori attrezzature e forni in modo che potrai avvicinarti e scoprire l’affascinante segreto della lavorazione Raku;  questa è una tecnica di origine Giapponese, nata in sintonia con lo spirito zen, in grado di esaltare l’armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza usando gli elementi fondanti della terra, ACQUA – FUOCO – ARIA – TERRA.

L’effetto decorativo con riflessi metallici, la cavillatura, la singolarità del processo, con l’estrazione del pezzo ancora incandescente dal forno, ne fanno una tecnica estremamente originale e spettacolare, che stravolge il metodo classico.

Con un piccolo contributo alla nostra associazione Bellitalia potrà essere acquistato un oggetto semilavorato, e diventare Artisti per un giorno, colorarlo utilizzando ossidi o smalti a secondo del colore che si vuole ottenere nella sua originalità ed unicità.

I maestri Arturo Saccone e Angelo Tomassetti saranno a disposizione per trasmettere ai nostri visitatori  l’arte del creare, del dipingere e della tecnica Raku  e potranno produrre con le loro mani estraendo dopo aver dipinto l’opera che rimane di sua “proprietà” in ricordo di questa splendida ed unica esperienza.

Vi aspettiamo TUTTI Ceramisti, appassionati della ceramica o semplicemente per curiosare.